Voto

9

Dopo una pausa di un anno dalle scene musicali e dalla tournée, torna Scott Hansen alias Tycho, con il quinto album in studio Weather pubblicato dalla nuova etichetta NinjaTune. Un viaggio musicale che cerca una dimensione più umana rispetto ai precedenti lavori puramente strumentali, interrompendo la tradizionale linea synth pop e accompagnandosi questa volta con la setosa voce della cantante Hannah Cottell in arte Saint Sinner.

Una raccolta di otto brani che resta fedele alle linee di basso e ai synth rarefatti della consolidata tradizione musicale di Tycho, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nei precedenti lavori. Weather è la colonna sonora ideale da godere tra le brezze estive e il caldo soffocante, tra le note leggere e setose di Pink and Blue e le ritmiche sensuali ed esotiche di Japan. In apertura e in chiusura i due brani Easy e la titletrack Weather abbracciano il disco come due parentesi a inizio e fine frase, racchiudendo la vera essenza dello stile di Tycho.

Un nuovo capitolo che con le sue componenti vocali e liriche aggiunge una dimensione nuova più calda e vitale al percorso di Tycho: un colpo di fulmine, un amore a prima vista.

Melania Bisegna