Torna oggi a Milano il Festival MIX, con i suoi oltre 30 anni di esperienza e un respiro internazionale in continua crescita. Oltre 60 film, tra concorsi, proiezioni speciali, ospiti tra cui Nina Zilli, Giuliana de Sio e Michela Murgia, eventi collaterali legati alla letteratura e tanta musica, il Festival darà voce alle realtà nazionali e internazionali che si sono occupate di tematiche LGBT con un occhio lucido, inclusivo e trasversale.

Tra gli highlight vi segnaliamo Greta, film presentato all’ultima Berlinale ed esponente del nuovo cinema di genere brasiliano, e Eva + Candela, pellicola colombiana che racconta il rapporto tra donne forti e indipendenti. Attenzione anche a documentari e cortometraggi, perché ne potrete vedere alcuni raramente (o mai) proiettati in Italia: da segnalare Carceles Borrelas, che racconta la difficile condizione delle prigioniere spagnole, e la rassegna speciale di corti provenienti dal Canada.

Festival MIX conferma anche quest’anno un’evoluzione costante, che ci incuriosisce sempre di più. Non aspettiamo altro che vedere i risultati!

Federico Squillacioti