Voto

6.5

Commedia emozionante e a tratti drammatica, Qua La Zampa! di Lasse Hallstrom racconta la storia dell’amicizia tra il piccolo Ethan (Dennis Quaid) e il suo amico a quattro zampe Bailey. La sceneggiatura si sviluppa seguendo le fasi della vita del protagonista, dalle prime cotte e delusioni fino all’età adulta. Parallelamente a quella del suo padrone, la vita di Bailey scorre nelle vesti di narratore interno, che catapulta lo spettatore in un mondo tutto animale per sollevare riflessioni da un nuovo e affascinante punto di vista.

Sceneggiatura e regia risultano semplici e fluide; dopotutto Hallstrom non è nuovo a questo genere e sceglie di ricalcare il suo grande successo Hachiko – Il tuo migliore amico. Impegnativa la decisione di trattare il delicato tema della morte attraverso la filosofia della reincarnazione, che conferisce un tocco fantasy alla pellicola.

A eccezione del protagonista, i personaggi rimangono spesso sullo sfondo e vengono poco approfonditi, creando così un gap incolmabile tra loro e Quaid, che riesce a far brillare il proprio personaggio con una performance invidiabile.

Giada Portincasa