Sin dalla sua prima edizione nel 2018, Orvieto Cinema Fest ha dimostrato di essere tra le rassegne cinematografiche più ricche e vive del panorama italiano. Nato in Umbria dall’omonima organizzazione di volontariato, si è espanso in pochissimo tempo al di là dei suoi stessi confini di format e tempistiche, organizzando tra il 2019 e il 2020 diverse trasferte a Milano per portare una selezione di cortometraggi incentrati sulle più importanti questioni d’attualità.

Come di consueto, anche quest’anno la quarta edizione del festival si terrà in autunno (dal 21 al 25 settembre), ma intanto Orvieto Cinema Fest si da comunque da fare, annunciando – in collaborazione con Società Cooperativa “Il Quadrifoglio” e Orvieto Street Artun concorso dedicato all’arte: l’Urban Art Contest 2021 #FromNature. Rivolto a ogni tipo di artista a livello internazionale, richiede la realizzazione di un’opera muraria che ponga al centro temi come la sensibilizzazione ambientale e la visione della natura, in quanto luogo ideale in cui perdurano i concetti di umanità, collaborazione, rispetto, amore, vita. Il murales vincitore verrà ospitato su una delle pareti della Cooperativa di Orvieto Il Quadrifoglio, che da anni opera nell’ambito socio-sanitario ed educativo sul territorio orvietano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile. Potete trovare info più dettagliate sulle modalità di partecipazione qui. Noi ci vediamo al festival!

Giulia Crippa