Al via tra pochissimi giorni la 35^ edizione del Lovers Film Festival! Annullato ad aprile a causa dell’emergenza sanitaria, il più antico festival LGBTQI d’Europa (e terzo nel mondo) quest’anno si svolgerà, e dal vivo. Il Lovers Film Festival torna per la sua 35esima edizione presso il Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema, a partire da giovedì 22 ottobre fino a domenica 25. Fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, il festival quest’anno è diretto dall’attivista, scrittrice ed ex parlamentare Vladimir Luxuria, con la collaborazione di Angelo Acerbi, Elsi Perino e Alessandro Uccelli per la selezione delle opere.

In concorso vi sono ben 32 titoli provenienti da diversi paesi del mondo, tra lungometraggi, corti e documentari (di cui 22 anteprime nazionali) per tre sezioni competitive: All The Lovers – Concorso Internazionale Lungometraggi, Real Lovers – Concorso Internazionale Documentari e Future Lovers – Concorso Internazionale Cortometraggi. Al centro, i temi cardine della comunità LGBTQI, quali famiglia, amore, separazione, omofobia e transfobia, immigrazione, lotta alla discriminazione.

Il programma comprende inoltre una fitta serie di incontri con icone intramontabili del mondo del cinema e dello spettacolo, come l’attrice Gina Lollobrigida, il regista Matteo Garrone insieme all’attore Daniele Gattano, il regista e direttore artistico Luca Tommassini, il cantante Achille Lauro e il politico e attivista LGBT Alessandro Zan (relatore della legge contro l’omolesbotransfobia).

Per info più dettagliate sulle proiezioni e gli appuntamenti, date un’occhiata qui.

Giulia Crippa