Misteriosi e sfuggenti, confusi ma diretti. Lemandorle sono il nuovo, indefinibile beat nato dalla scena indipendente milanese, ma ne sono anche una critica, un riscatto. Il duo barbuto rifiuta categorizzazioni, non vuole inquadrarsi in un genere specifico e si racconta piuttosto figlio dell’hip-hop, del rock e del cantautorato – “Lemandorle amano Kanye West, gli Stooges ed Enzo Carella”, riporta la biografia della loro pagina Facebook ufficiale –: un calderone di influenze diverse da cui scaturisce un sound moderno, caratterizzato dal battito incessante dell’elettronica e dalle lyrics radiofoniche.

Lemandorle fanno la loro prima comparsa il 1 luglio 2016 con il singolo Le Ragazze, uscito per Sony e accompagnato da un videoclip ipnotico: due ragazze che passano la loro estate milanese senza ferie, senza pensieri e soprattutto senza i ragazzi. Immersi nel loop che conduce il pezzo, i testi raccontano una situazione alienante e alienata descritta per immagini che demitizzano a tutto tondo la musica con lo stesso sguardo freddo delle due attrici nel video (“E non c’è Stato Sociale, né Guccini o Pessoa, noi vogliamo l’estate manco fossimo a Goa; non c’è Vasco, Calcutta, ma qualcuno che rutta”). 

Dopo qualche collaborazione – la più nota è Mare nella Deluxe Edition di Marassi degli Ex-Otago – e diversi remix (di cui è pieno il profilo Spotify del gruppo), lo scorso 24 marzo è uscito il loro secondo singolo, Ti Amo il Venerdì Sera. Seguito a ruota da un altro video alienante che racconta in modo straniato (e incensurato) le relazioni del venerdì sera, il singolo ha superato il mezzo milione di riproduzioni su Spotify, passando anche per Radio Deejay ed entrando nella testa di tutti. 

“Lemandorle sono un progetto di pop daltonico che si muove tra ricordi geolocalizzati e ambizioni globali. Un Mac, un microfono e tre-minuti-tre per raccontare delle storie qualunque, descritte per immagini, come se la vita fosse una bacheca di Pinterest”: è così che il duo con la barba si descrive, senza concedere altro di loro stessi a una scena, quella milanese, che ha già iniziato ad amare i loro loop e i loro ritornelli martellanti. Lemandorle sono la nuova musica elettronica: due amici “un po’ dj, un po’ producer, un po’ cantautori”, un laptop e tanta voglia di sedersi al tavolo della musica che conta.

Il prossimo 15 settembre il duo sarà ospite di Linoleum (in collaborazione con 1977 e Costello’s) in una serata all’insegna della musica fatta col computer. Reduci dal loro tour estivo, Lemandorle sono un’occasione da non perdere!

Riccardo Colombo